Generi musicali da ballo: quale scegli per il tuo matrimonio?
11 febbraio 2015
matrimonio a mare

Ogni cerimonia nuziale ha i propri tratti caratteristici e distintivi, in più ogni coppia è libera di organizzare il ricevimento come più gli gusta e il repertorio musicale è sicuramente una delle prime scelte. Per coloro che non riescono a rinunciare al fascino romantico di una cerimonia in chiesa la musica classica è il genere più adatto e ben si sposa con l’atmosfera sacrale della location. Le chiese infatti, per la loro composizione architettonica, hanno generalmente un acustica incommensurabile per strumenti e voci. Per chi ha bisogno di parole e di preghiere l’alternativa o una ricca integrazione al repertorio classico è sicuramente un coro gospel, meno solenne ma imponente e vibrante. Per il ricevimento abbiamo molta più scelta perché possiamo arricchire la scelta della musica per intrattenimento del matrimonio anche con un repertorio da ballo.

Alcuni spunti

Potete scegliere tra:
-musica folckloristica. Il repertorio della musica napoletana offre tanti spunti per un ricevimento festoso e informale, accontenta invitati di tutte le età e infiamma di passione l’atmosfera: immaginate una tammorra, mandole e mandolini, un violino e una voce calda che vi invitano a saltare su una tarantella. Oppure un lento sulle note di una canzone classica napoletana, romantica e poetica. La musica e la canzone napoletana sono divenute negli anni simbolo dell’Italia musicale nel mondo. I brani (dagli inizi dell’XIX secolo all’immediato secondo dopoguerra) sono stati interpretati nel corso del tempo da numerosi canatnti e musicisti di fama mondiale che hanno contribuito alla diffusione di questo prezioso genere;
– musica vintage. Se avete in mente una cerimonia alternativa, dai toni vintage e dall’atmosfera decò, non potrete non includere nel repertorio swing-latin-balcan. Con l’allegria e l’energia di questi generi è facile pensare ad una dinamica orchestra dal vivo con tromba, sax, contrabbasso e percussioni che accompagnano le danze di coppia, lente e scatenate.
– musica disco. Questa categoria offre una serie di spunti giovani e divertenti. Sia con strumenti dal vivo, che con un dj set possiamo scegliere un repertorio che va dagli anni ’70 ad oggi, a seconda dei gusti. La disco-music e la beat, piuttosto che lo ska, la commercial-house sono l’ideale se si e pensato di organizzare un matrimonio con after-hours.
Qualsiasi sia la vostra scelta in merito di musica, l’importante è che vi divertiate!