A quando la data del fatidico giorno?
A seconda della vostra risposta ci saranno delle priorità piuttosto che delle altre, dalla scelta degli abiti degli sposi a quella della sala del ricevimento. La domanda che vi pongo è: “ e la musica? Ci avete pensato? Sapete già come strutturare questo tipo di intrattenimento?”
Il più delle volte le risposte a queste domande non sono proprio del tutto sicure, il motivo è che la scelta dipende molto dal tipo di matrimonio che deciderete di organizzare, dai vostri gusti oltre che dalle vostre abitudini musicali.
Che tipo di matrimonio volete?
La risposta è semplice, dipende dal vostro stile.
Matrimonio classico
Per un matrimonio classico, principesco ed elegante, il tipo di ‘musica per matrimonio’ che si sceglierà non potrà allontanarsi dal tema e quindi si spazierà dalla musica classica a quella jazz o blues.
Gli sposi potrebbero decidere di dedicarsi una canzone, ad esempio con Frank Sinatra: “ The way you look tonight” non si sbaglia mai; una dedica romantica e classica che non delude mai. Questa potrebbe essere un’idea di brano che a sua volta comprenderà una categoria musicale specifica da utilizzare nel vostro grande giorno.
Matrimonio non convenzionale
Se invece siete degli sposi alternativi, non amate il genere musicale classico ma vi piace uno stile comunque tranquillo potreste optare per la musica bossa nova, darebbe al vostro matrimonio un’atmosfera un po’ brasiliana, ma comunque molto rilassata. L’originalità potrebbe proprio essere quella di avere una band che suona musica bossa nova e coinvolge i vostri ospiti ballando e suonando con loro.
Matrimonio happy hour
Diverso è il matrimonio di sposi che vogliono lasciarsi andare ad un’atmosfera quanto più danzereccia possibile, quindi dal momento ‘Happy hour’ a quello del buffet potreste decidere di far alternare musica d’ascolto a quella dance. L’idea anche, di far ballare gli invitati tra un primo piatto ed un altro è carina ma dovrete sempre tenere presente che, essendo presenti alla vostra cerimonia sia bambini che adulti, non sarà facilmente apprezzata da tutti.
Dovrete quindi decidere bene riguardo a come strutturare il vostro matrimonio, vero è che principalmente siete voi a dovervi divertire ma anche il benessere dei vostri ospiti è importante.