Il giorno delle nozze che gran giorno, gli sposi brillano di una luce particolare che investe anche tutti gli ospiti presenti. I momenti che spesso ricordiamo di più sono quelli legati alla musica, alla canzone preferita che avete scelto per il vostro primo ballo; subito salta all’occhio l’esigenza di non dare l’intrattenimento musicale per scontato.
Musica per matrimoni, come sceglierla.
Ancor prima del ricevimento, il momento più importante è quello in chiesa e anche li la musica che sceglierete sarà fondamentale. Renderete ancora più memorabile quel momento se lo accosterete alla giusta melodia, sia che si celebri in comune sia che lo si celebri in chiesa. Logicamente nel primo caso il tipo di genere musicale è strettamente connesso al rito sacro, diversamente nel secondo caso lo stile potrà essere più leggero con una sfumatura di modernità.
Musica per matrimoni in chiesa
La celebrazione in chiesa è solitamente quella più tradizionale o e la sua scelta dipende dalla convinzione religiose degli sposi, di conseguenza la musica è strettamente connessa al rito sacro/tradizionale come ad esempio l’Ave o Maria di Shubert o l’Ave Verum di Mozart per la marcia nuziale. Diversamente se il matrimonio viene celebrato in comune la scelta della musica non sarà la stessa della chiesa, ma si riuscirà lo stesso a creare un’atmosfera romantica. Potreste scegliere di far mettere le canzoni che ricordano le tappe più importanti del vostro matrimonio.
Musica per matrimoni, scegliete i professionisti.
Le canzoni da matrimonio devono essere scelte in base ai vostri gusti musicali, i vostri desideri devono essere realizzati ecco perché è importante scegliere dei professionisti. Solitamente ad esempio la formazione classica è ricondotta a quella del cantante che sia una voce femminile o una voce maschile, abbinata all’organista o al pianista. Ci possono essere anche più voci, fino a formare un vero coro. Molto importante è scegliere i musicisti anche in base alla loro professionalità e questo dipende sia dalle loro esperienze lavorative sia dalla serietà di coloro che ve li propongono. Ad ogni modo il repertorio lo sceglierete insieme, e concordandolo in anticipo tutte le vostre aspettative musicali verranno realizzate.