Il vostro matrimonio è soprattutto una festa. E ogni festa che si rispetti, per essere tale, deve essere prima di tutto divertente.
Dopo il momento della cerimonia civile e religiosa, carico di simboli e momenti solenni che va vissuto con la massima serietà e consapevolezza, spazio quindi ad una cerimonia allegra e festosa con gli amici e i parenti che avete scelto di aver accanto in questo giorno speciale.
I vostri amici contribuiranno sicuramente a rendere il clima giocoso e simpatico con i loro scherzi ma anche voi potete mettere in pratica alcune idee per regalare a tutti una giornata unica e ricca di divertimento. Ecco dunque alcune idee da utilizzare come spunto per la vostra festa.
Un angolo dedicato al photobooth è ormai diventato un appuntamento fisso di ogni ricevimento. Si tratta di un angolo in cui è posta una cesta o una scatola con parrucche colorate, occhialoni, baffi finti, cappelli e travestimenti di vario tipo, che i vostri ospiti potranno indossare per immortalare le loro facce da matrimonio più originali: giovani e meno giovani si divertiranno di sicuro da morire.
Potete poi disporre su un tavolino una polaroid che consentirà di sviluppare istantaneamente gli scatti realizzati: gli invitati potranno sperimentarsi nelle loro pose più simpatiche, complici le tante bollicine che accompagneranno il pasto, e portare a casa le loro foto come ricordo oppure inserire gli scatti più buffi in un photobook per gli sposi. In questo caso non dimenticate di mettere loro a disposizione oltre alla polaroid anche adesivi, nastri e cartoncini colorati, penne e pennarelli che i vostri invitati potranno utilizzare per lasciare commenti alle foto o scrivere messaggi divertenti.
Un’altra idea è il coinvolgimento di un pittore che dipingerà le silhouette degli invitati che potranno essere utilizzate per creare un’innovativa foto di gruppo finale. Si tratta di una variante più moderna e simpatica del classico ritrattista.
Si può anche allestire un angolo tattoo, con tatuaggi temporanei originali e creativi da applicare con acqua e pensati per grandi e piccini. I tatuaggi temporanei possono essere personalizzati al momento, con l’aiuto di un esperto, che sarà a disposizione degli ospiti per riempirli di tattoo colorati con in nome degli sposi o con frasi divertenti
Per un divertimento senza freni perché poi non noleggiare dei gonfiabili? Di solito sono un gioco per bambini ma sono di sicuro effetto anche sugli adulti, che potranno lasciarsi andare per un ritorno all’infanzia super divertente. Provare per credere!
Un gioco simpatico da organizzare durante la cerimonia è la caccia al tesoro per gli sposi, un intrattenimento adatto soprattutto a location grandi, con molte sale e magari anche con un ampio parco, per poter rendere tutto più articolato e dinamico. Per ottenere il massimo del divertimento, la caccia al tesoro deve coinvolgere direttamente anche gli ospiti che potranno ad esempio custodire alcuni bigliettini oppure essere protagonisti di alcuni indizi, attraverso esperienze e caratteristiche che li riguardano.
La musica dal vivo al ricevimento è forse uno degli intrattenimenti da matrimonio più classici, ma la scelta del tipo di musica può cambiare decisamente il risultato della festa. Da scartare sicuramente i classici della musica italiana, i valzer, benvenuti invece i balli di gruppo, le gare di limbo, i flash mob, le danze scatenate. Perché non coinvolgere un dj per l’occasione che possa aumentare al massimo il vostro divertimento? Ricordate ad ogni modo di diversificare i momenti della festa, scegliendo una musica di sottofondo durante le portate e una musica più movimentata per la seconda parte del ricevimento.
Di sicuro con i nostri consigli il vostro ricevimento sarà indimenticabile e originale ma non dimenticate di personalizzare le nostre idee in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze, di sicuro la fantasia non mancherà!