Il taglio della torta è l’ultimo capitolo del ricevimento e segna la fine del pranzo o la cena nuziale. Generalmente si svolge attraverso i seguenti gesti rituali tradizionali: il taglio viene cominciato dallo sposo e terminato dalla sposa che appoggia la mano su quella del marito un coltello d’argento. La prima fetta, servita dalla sposa, spetta al marito. Di seguito la sposa offre la torta nuziale anche ai familiari: prima la suocera, la madre, i padri e, infine, i testimoni. Subito dopo la torta viene fata rientrare per poterla tagliare e servire rapidamente a tutti gli altri invitati. Questo rituale è uno dei momenti più intensi e significativi: i musicisti invitano gli ospiti a raccogliersi intorno agli sposi e alla torta, il volume della musica aumenta per dare rilevanza al gesto simbolico del taglio.
Come organizzi la musica?
La musica da matrimonio sarà arrangiata su brani che hanno un significato particolare per gli sposi: la musica che li ha fatti innamorare, il motivo del loro primo incontro, la loro canzone d’amore prediletta. Di solito la scelta della soluzione musicale per questa occasione ricade su un duetto strumentale, ad esempio, sax e violino, mandola e contrabbasso, tromba e violoncello o su un brano cantato.
L’aspetto importante da tenere in considerazione per la scelta di questo pezzo è che deve rispecchiare lo stile della cerimonia e soprattutto il gusto personale degli sposi. Il brano scelto infatti farà da introduzione al discorso di ringraziamento dei novelli coniugi e, di conseguenza, esso rappresenta l’ultima scelta musicale da dedicare agli ospiti prima di accomiatarsi e dare il via al dj set.