Come intrattenere gli invitati al vostro matrimonio
21 marzo 2015
MATRIMONIO BLOG

Durante l’organizzazione di un banchetto di nozze gli sposi si trovano a dover fare i conti con una moltitudine di particolari da definire. Chi invitare, che menu scegliere, come allestire i tavoli e via dicendo. Un aspetto secondario, che secondario non è affatto è come intrattenere gli ospiti al fine di non annoiarli.

Ingaggiare una band o un dj per far ballare i vostri ospiti è il primo passo da compiere, ma come comportarsi con quegli invitati che non danzano o ancora, come riempire i tempi morti che possono verificarsi durante i festeggiamenti?

Cominciamo dai più piccoli. Se tra i vostri invitati c’è un consistente numero di bambini cercate di metterli tutti allo stesso tavolo in modo che possano divertirsi e tenersi in compagnia reciprocamente. Cercate di allestire per loro, internamente o esternamente a seconda delle possibilità una postazione in cui possano trovare tutto ciò che gli può servire per diversi: fogli e matite, Lego, plastilina o giochi da tavolo per i più grandicelli.

Anche il vostro weddingphotographer può tornarvi utile. I fotografi di matrimoni, negli ultimi anni metto a disposizione un servizio chiamato PhotoBooth che immancabilmente fa divertire tutto. Si tratta di allestire uno scenario colorato e di raccogliere tutta una serie di accessori divertenti, attraverso i quali i vostri invitati possano scatenarsi in foto divertenti, il tutto sotto l’obiettivo attento del fotografo. Le foto realizzate potranno anche diventare un bel regalo post nozze.

Un altro modo per far divertire i vostri ospiti di importazione americana, è quello di allestire un bar. Un bar può essere allestito secondo mille tematiche, anche se indubbiamente il più popolare è il candy bar che come potete immaginare farà la gioia di grandi e piccini con confetti, caramelle, leccalecca, cupcakes e molto altro. Ma un bar come detto sopra può avere mille tematiche: esistono gli icecream bar, i beer bar oppure gli hamburger bar in cui ogni invitato può assemblarsi il suo personalissimo panino dei sogni.

Infine non dimenticate i tempi morti tra una portata e l’altra del pranzo. Per questa eventualità potete sempre posizionare su ognuno dei tavoli del banchetto alcuni piccoli giochini per intrattenere per alcuni minuti i vostri ospiti. Si va dalle macchine fotografiche usa e getta, alle bolle di sapone ed ai sudoko tematizzati in stile wedding. Anche qui le possibilità sono innumerevoli, ma cercate di fare sempre riferimento a quelli che sono i gusti e le attitudini dei vostri ospiti.