L’intrattenimento degli ospiti al matrimonio è uno degli argomenti che gli sposi devono tenere ben presente nell’organizzazione del loro giorno speciale. Ovviamente gli sposi sono i protagonisti indiscussi del loro matrimonio ma gli invitati sono lì per loro ed è giusto che non siano spettatori annoiati dell’evento ma che se ne sentano anzi co-protagonisti.
Bando ai pranzi lunghi che costringano a restare seduti a tavola per interminabili ore e spazio a ritmi più dinamici, dove gli invitati potranno muoversi in più occasioni e divertirsi, grazie ad alcune idee che aggiungeranno ritmo e colore alla vostra festa.
Potete prima di tutto scegliere di raggiungere la location del vostro ricevimento non con una semplice e classica berlina di colore scuro, ma con un mezzo più originale, ad esempio una Ape Car, il cui vano può essere abbellito con fiori, nastri e palloncini colorati. Potete aggiungere al tutto una simpatica musica di sottofondo ed entrare con un colpo di scena, presentandovi ad esempio alle spalle degli invitati, ballando o correndo: la reazione positiva è garantita!
Per coinvolgere gli ospiti potrete trasformarli in fotografi per un giorno, accompagnando gli scatti del fotografo professionista da istantanee improvvisate e ‘rubate’, che gli invitati realizzeranno durante la festa grazie a macchine fotografiche usa e getta o polaroid. Per uno spazio dedicato alle foto ancora più estroso potete disporre in un angolo una cabina, una grande cornice, cuscini, festoni o oggetti stravaganti, come parrucche, cappelli, occhiali e baffi finti con le quali i vostri amici potranno fare delle loro foto, vere e proprie ‘opere d’arte’.
Il guestbook è una bella idea per raccogliere i pensieri che gli invitati avranno per voi. Questo sarà scelto in base al tema e allo stile del matrimonio ma potrebbe ad esempio essere creato a partire da foglietti di carta colorata, nastrini, adesivi di vario tipo, che gli invitati potranno attaccare direttamente in un album apposito.
È importante poi creare un ambiente intimo ed accogliente dove ognuno possa sentirsi coinvolto ma soprattutto a proprio agio. E allora, cosa c’è di meglio della musica? Banditi i classici, spazio a gruppi musicali pop, jazz, rock, disco, in base ai gusti e all’età di sposi e invitati e alla loro voglia di scatenarsi in pista. Se avete la possibilità di coinvolgere band dal vivo, sarebbe meglio concordare un repertorio vario, con generi diversi e briosi, dedicando ai lenti solo pochi momenti speciali. Potreste poi contattare dei ballerini che, con un’entrata a sorpresa inizino a ballare all’improvviso a ritmi scatenati, coinvolgendo tutti e riscaldando l’ambiente oppure potrete organizzare voi una coreografia con il vostro sposo.
In molte location per matrimonio è possibile poi allestire uno spazio dedicato all’open bar con un barman professionista che diletterà gli ospiti con un vero e proprio barman show, preparando freschi cocktail in modo acrobatico e spettacolare, con evoluzioni e voli di bicchieri e bottiglie.
Altro show può riguardare il momento dei dolci: gli ospiti possono essere coinvolti con uno show coking nel quale gli chef decoreranno davanti agli invitati cupcakes, biscotti e tortine, personalizzati per ciascun ospite. Una variante può essere la presenza di un maître chocolatier che realizzerà sculture di cioccolato a tema o personalizzate con un effetto ancora più spettacolare.
Non dimenticate poi l’intrattenimento dei più piccoli, allestendo uno spazio dove i bambini saranno liberi di esprimersi e anche di sporcarsi! Mettete loro a disposizione dei tavoli dove disegnare e prevedete animazione, sessioni di trucco e perché no? Improvvise apparizioni di maghi e pagliacci!
Parole d’ordine della vostra organizzazione saranno comunque la creatività, la fantasia e il coinvolgimento. Solo così il vostro giorno speciale sarà un evento piacevole e indimenticabile per tutti, sposi compresi.